Jucara Oliveira
Team di Sviluppo Metodologico
Specialista in Movimento Antalgico
Specializzata in Esercizio Fisico Rieducativo e Preventivo secondo gli indirizzi: Back School, Neck School, Bone School, P.A.T. Postural Antalgic Trainer, Pilates, Yoga, Movimento Biologico, per cui è anche membro del gruppo di ricerca e sviluppo metodologico.
Appassionata contemplatrice delle dinamiche profonde che abitano l’Umano, è consapevole che più la vita si manifesta più si fa strada la realizzazione che le esperienze di Movimento di maggiore significatività e bellezza sono state durante l’infanzia. Spesso quello che vive nelle pratiche di Movimento Biologico non è altro che un ricordare quei momenti, con la rinnovata energia di una donna matura.
Essere cresciuta scalza, libera, insieme a tre fratelli e una sorella, l’ha portata ad esplorare il mondo e le relazioni con uno sguardo genuino, ancestrale, sincero. La campagna, gli animali e tutte le persone che transitavano nella casa d’infanzia erano stimoli che facevano germogliare il Sé.
Vedere il padre preparare la terra e poi seminare fagioli e mais, prendersi cura delle persone e anche degli animali sono ricordi incisi nella sua carne. Tracce emotive che si sommano alle tracce motorie: salire sugli alberi, andare a cavallo, cimentarsi nei giochi di strada, nella lotta, saltare, correre, cacciare e pescare, bagnarsi nel fiume e sotto la pioggia. Si, perché la pioggia era un dono che bisognava festeggiare.
Già da molto piccola scopre l’amore per la danza. Era la bambina ballerina del piccolo paese. Danzava per le vie e nel teatro della scuola. A dieci anni diventa famosa nella sua regione di nascita in Brasile: era una stella.
Nel 1989 fa un incontro importante, conosce Francisco (Chico), proprietario della prima palestra che ha frequentato. Da subito viene colpita dalla passione trasmessa durante le lezioni e la cura che aveva per tutti i suoi alunni. E così matura la consapevolezza che avrebbe voluto essere come lui. Dopo sei mesi inizia l’università e da subito Francisco le chiede di fare la sua assistente nelle classi di ginnastica. Finita l’università era già pronta per il mondo del lavoro, e presto riesce a lavorare nelle migliori palestre di Salvador.
Nel dicembre del 1994 arriva in Italia per una esperienza temporanea in una delle palestre storiche di Perugia. Questa esperienza dura 15 anni. Sono anni felici perché ogni lezione viene vissuta come un momento di gioia, poiché oltre a muovere “corpi”, faceva muovere Persone grazie alla “lettura” del modo peculiare di ciascuno di esprimersi.
Nel 2005 arriva la maternità e con lei il desiderio di cambiamento. Nel 2010 inizia la ricerca di qualcosa che potesse assomigliare di più al suo seme più profondo. Fa un altro incontro, un altro uomo: Benedetto Toso. Di Lui la colpiscono i silenzi, la sua capacità di modulare la voce durante le lezioni di consapevolezza e rilassamento. Anche questa volta si dice: desidero anch’io essere capace di guidare così una lezione.
In seguito fa esperienza del Metodo Feldenkrais e dello lo Yoga Ratna e il mondo femminile. Questa volta l’incontro è con tre donne di grande spessore. È un’esperienza arricchente, molto interessante che porta una ventata di novità nella sua vita e ha dato valore e risvegliato un femminile che era addormentato, “sepolto”.
Nel 2021 incontra Stefano Spaccapanico Proietti e Francesca Delicati e arriva nella sua vita come un torrente irrefrenabile Movimento Biologico che risveglia quella memora “eterna” di momenti indimenticabili della sua infanzia e nasce l’intuizione: ho trovato casa.
L’essenza della vita vive nel Movimento perché il Movimento è l’essenza della vita. Attualmente si occupa, in particolare, della somministrazione di esercizi terapeutici di Movimento Biologico in soggetti con disfunzioni della motricità di origine neurologica, reumatologica ed ortopedica.