Il Team di Movimento Biologico

Manolo-Rivaroli

Manolo Rivaroli

Team di Sviluppo Metodologico di ‘Movimento Biologico’

Si avvicina alla musica ed in particolare al canto da giovanissimo.
Dopo aver studiato: Canto Lirico, Canto Jazz, Canto Moderno, Canto Armonico, Vocalità Etniche, Ricerca e Sperimentazione Vocale; Armonia, Composizione e Arrangiamento; Pianoforte e Percussioni, segue numerosi seminari e laboratori teatrali.


Il suo approccio con la voce, la musica e l’arte cambia quando scopre il Canto Funzionale: segue numerosi seminari e lezioni presso il “Lichtenberger Institut” e conclude la formazione presso “Novacantica”.
Successivamente studia Musica Antica presso il “Centro A. Broegg” e Canto Indiano presso il Conservatorio di Vicenza.


Segue per molti anni corsi di Meditazione, Tao Yoga, Qi Gong, Tai Chi.
La passione per le arti marziali lo porta ad approfondire discipline come il Krav Maga, la Difesa Personale (metodo Synt – Integrative System), il Jing Hua Quan, di cui diventa istruttore.
Ha studiato e pratica Core-Integration, Metodo Feldenkrais e Metodo Tomatis.
Nel frattempo sviluppa un suo approccio alla voce e al corpo, il Metodo Vibrazionale™ (dal 2016 registrato presso la camera di commercio) che si occupa dello studio, della ricerca e dell’insegnamento della relazione che c’è tra l’uomo e la vibrazione; il metodo è suddiviso in tre discipline, il Training Funzionale Vocale e Strumentale™, la Meditazione Vibrazionale™, i Trattamenti Metodo Vibrazionale™.


Attualmente prosegue la sua ricerca rimanendo in contatto costante con altri docenti, artisti, medici, ricercatori, operatori olistici e socio-sanitari.
É stato ed è preparatore vocale ed insegnate di canto in numerose compagnie teatrali, gruppi vocali, scuole di musica e associazioni culturali.
Tiene corsi, seminari, laboratori, sedute e lezioni in Italia e all’estero.
Ha interpretato “Jesus” in “Jesus Christ Superstar”.
Per il teatro ha portato in scena: “Lascia ch’io pianga”, “Pluto”, “Lampi per Lemno”.
É stato tenore e controtenore solista nell’ensemble Tacitevoci.
É fondatore degli ensemble: in aria project, ilsolenero, Madtrioska, Ethnet.
Finalista al concorso di composizione orchestrale “Barga Jazz”, dal 2005 si occupa di colonne sonore e sonorizzazioni per teatro, danza, cinema, meditazioni, vernissage e performance.