Monotematico Mindfulness

1a edizione

16 Giugno 2022

Essere Presenti in Consapevolezza

Seminario Monotematico di Introduzione alla Mindfulness

La nostra mente è per natura calma, compassionevole, discernente e chiara, ma per manifestare il suo potenziale occorre eliminare uno dei più grandi ostacoli: la distrazione che ci impedisce di riconoscere i meccanismi di “funzionamento” che ci fanno cadere nell’illusione, nell’avidità, nell’odio, nell’orgoglio, nella gelosia, nel senso di colpa, …
Il Seminario offre l’opportunità di conoscere ed esperire gli elementi di base per coltivare pace interiore, saggezza e discernimento. Il discernimento produce conoscenza. Il discernimento è una conoscenza che ha a che fare con la separazione. Difatti, la stessa radice del latino discerno, discernere è composta da dis– “a parte” e -cernere, cerno “separare”.
Un tipo di “intuito” decisivo, nel senso di fondazione cognitiva di quella che chiamiamo “realtà”. La decisione è ciò che fonda la realtà. Una giornata immersiva in cui aprirsi alla Pratica Meditativa come metodo per accedere alla nostra saggezza e compassione interiori, “allenandoci” ad essere presenti nel momento, esattamente con quello che c’è, così com’è.

Programma dettagliato del corso

  • 09:30 – 10:00
    Introduzione e definizione degli orizzonti orientativi: perché meditare
  • 10:00 – 13:00
    Esperienze multiformi di Pratiche di Meditazione
    Attenzione Sostenuta, Mindful Movement, Open Monitoring
  • 15:00 – 16:00
    Aspettative, pre-giudizi, attaccamento, avversione, … Gli ostacoli alla Pratica e le opportunità che la Pratica stessa offre per trasformare le difficoltà
  • 16:00 – 18:00
    Esperienze multiformi di Pratiche di Meditazione
    Meditazione Camminata, Interdipendenza, Gentilezza Amorevole
  • 18:00 – 18:30
    Come portare la Pratica nella propria quotidianità. Domande e Risposte

Prezzo

€ 40 (Iva inclusa)

Numero partecipanti

Minimo 10 partecipanti
Massimo 22 partecipanti

Cosa porterai a casa

  • Gli elementi di base della Presenza Mentale.
  • Conoscenze ed esperienze di Meditazione Seduta, Meditazione Camminata e Meditazione in Movimento.
  • I pilastri delle Pratiche di Consapevolezza, gli ostacoli ed i relativi “antidoti”.

Sede del corso

Fattoria dell’Autosufficienza
Località Paganico snc
47021 Bagno di Romagna (FC)
Contatti: 335 8137979info@autosufficienza.it

Relatori

Stefano-Spaccapanico-Proietti-miniatura
Metodologo del Movimento Umano. Perfezionato in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative. È docente di Teoria e Metodologia del Movimento Umano presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Perugia e docente del Corso di Perfezionamento in Pratiche Dialogiche nelle organizzazioni Complesse dell’Università degli Studi di Pisa. Da anni si occupa di studio e ricerca nell’ambito delle molteplici dimensioni della corporeità e della Salutogenesi. Fondatore e responsabile scientifico del progetto Movimento Biologico.

Iscrizione

ISCRIVITI ORA e assicurati un posto per la partecipazione al Seminario.
Se invece hai bisogno di ulteriori informazioni puoi compilare il modulo sottostante. La segreteria organizzativa ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.
Movimento Biologico di Stefano Spaccapanico Proietti si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.

Resta sempre aggiornato iscrivendoti alla newsletter di Movimento Biologico

I campi contrassegnati con l'asterisco * sono obbligatori.