In questa pagina trovi alcune risorse che ti permetteranno di conoscere meglio il #movimentobiologico
|
SCROLL
Umanizzare il Movimento. Abitare la corporeità attraverso il Movimento Biologico
S. Spaccapanico Proietti, Armando Editore, 2021.
Tornare al corpo per tornare alla Vita. Tornare al corpo perché in Lui c’è la Vita. Tornare al corpo in Movimento perché è Lui che genera la Vita. Un viaggio alle radici del Movimento come processo ancestrale alla base della nostra esistenza Umana.
Non un manuale o una raccolta di esercizi, piuttosto una guida, o meglio una luce per riappropriarsi dei saperi dell’Umano, natura prima del corpo che siamo. Saperi che dialogano, senza separazione, alla ricerca di un’operatività metodologica rigorosa ma aperta che delinei le strade per divenire la miglior versione di se stessi, attraverso il Movimento: perché ciò che siamo dipende, anche, da come ci muoviamo! Le neuroscienze incontrano la fenomenologia, la biomeccanica dialoga con la psicologia, la filosofia si applica alla sensorialità, l’espressività plasma la tecnica, la psicomotricità invade la performance, il respiro abilita il gesto, la voce suggella l’azione: corpo e mondo si tessono in un inevitabile intero.
Il risultato è un compendio ontologico circolare, immaginifico e generativo. Unico nel suo genere.
Puoi acquistare il testo dal sito dell’Editore:
Movimento e Apprendimento Scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell’educazione motoria.
E. Habluetzel Esposito, M. Pattoia, S. Spaccapanico Proietti, Aracne Editore, 2021.
Nonostante un grande numero di evidenze scientifiche corrobori la relazione positiva tra la pratica del Movimento e lo sviluppo dei domini della personalità, assistiamo a una costante diminuzione dell’attività motoria nella scuola, affiancata all’aumento della sedentarietà giovanile e a un rendimento degli alunni italiani al di sotto della media OCSE. Per contrastare questi andamenti, è stato allestito uno studio che ha integrato l’educazione motoria alle altre discipline scolastiche. Proponendo attività motorie che richiedono l’utilizzo di abilità cognitive, il volume si pone l’obiettivo di creare una connotazione emotiva positiva agli argomenti didattici, sfruttare l’arousal associato all’attività ludica e favorire l’integrazione verticale e orizzontale delle aree cerebrali. Quantificando gli effetti della didattica integrata, si è indagato se e come il Movimento possa essere uno strumento efficace, con il quale costruire competenze scolastiche solide e durature.
In questa sezione puoi trovare alcuni video che Ti aiuteranno a capire cosa facciamo e, soprattutto, COME lo facciamo.