Risorse

Risorse per conoscerci meglio

libro

libri

Umanizzare il Movimento. Abitare la corporeità attraverso il Movimento Biologico
S. Spaccapanico Proietti, Armando Editore, 2021.
copertina libro Umanizzare il Movimento

Tornare al corpo per tornare alla Vita. Tornare al corpo perché in Lui c’è la Vita. Tornare al corpo in Movimento perché è Lui che genera la Vita. Un viaggio alle radici del Movimento come processo ancestrale alla base della nostra esistenza Umana.

Non un manuale o una raccolta di esercizi, piuttosto una guida, o meglio una luce per riappropriarsi dei saperi dell’Umano, natura prima del corpo che siamo. Saperi che dialogano, senza separazione, alla ricerca di un’operatività metodologica rigorosa ma aperta che delinei le strade per divenire la miglior versione di se stessi, attraverso il Movimento: perché ciò che siamo dipende, anche, da come ci muoviamo! Le neuroscienze incontrano la fenomenologia, la biomeccanica dialoga con la psicologia, la filosofia si applica alla sensorialità, l’espressività plasma la tecnica, la psicomotricità invade la performance, il respiro abilita il gesto, la voce suggella l’azione: corpo e mondo si tessono in un inevitabile intero.

Il risultato è un compendio ontologico circolare, immaginifico e generativo. Unico nel suo genere.

Il Saggio è stato candidato al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2021

Puoi acquistare il testo all’interno delle principali librerie on-line:

libro
Movimento e Consapevolezza. Le Pratiche di Mindfulness e Mindful Movement nella promozione della Salute.
S. Spaccapanico Proietti, Armando Editore, 2022.
copertina-libro-Movimento-e-Consapevolezza

«La salute è la capacità di imparare, di adattarsi, di trovare soluzioni». La nostra esistenza è, per certi versi, un “semplice” percorso esplorativo di apprendimento orientato al ben-essere. Per tutta la vita, infatti, cerchiamo di imparare l’abilità di organizzare noi stessi e le funzioni psico-corporee che ci abitano per realizzare le nostre intenzioni e per rispondere alle stimolazioni e richieste ambientali. Questo è l’apprendimento della vita.

Il libro si offre quale via di accesso scientifica e fenomenologica, narrativa ed esperienziale, integrata e integrale, all’indissolubile interezza del sistema mente-corpo dalla quale possa emergere la consapevolezza: un prezioso e virtuoso stato, una qualità connaturata alla nostra essenza umana ma troppo spesso oscurata dalle nebbie di automatismi, eccitazioni permanenti e reattività condizionate. Un corpo di saperi che hanno al centro il corpo – consapevole – in movimento. Il suo incontrovertibile essere generatore di esperienza e, quindi, di conoscenza.

Attraverso il corpo in movimento possiamo conoscere, davvero, ed incarnare i programmi cerebrali, il modo in cui pensiamo e sentiamo, il modo in cui agiamo e inter-agiamo, il modo in cui guardiamo e ci lasciamo guardare, il modo in cui tocchiamo e ci lasciamo toccare, il modo attraverso il quale la nostra coscienza si manifesta e manifesta tutto ciò che chiamiamo vita.

Un originale ed inedito incontro tra neuroscienze e pedagogia, tradizioni millenarie e scoperte attuali, spiritualità e discorsività razionale, che culmina in quella che si potrebbe definire una metodologia dell’alternativa: un programma di pratiche volte ad offrire la possibilità di diventare Altro. Andare al di là della forma attuale delle cose e di sé, trasformandosi attraverso il potere dell’osservazione, della consapevolezza. Essendoci pienamente, presenti ai sensi, all’intenzionalità di contatto, in modo chiaro, stabile, pacifico, flessibile, pienamente capaci di coltivare le nostre risorse di salute.

Il saggio è in uscita ad ottobre, al momento puoi acquistare il testo in anteprima dal sito dell’editore.
libro
Movimento e Apprendimento Scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell’educazione motoria.
E. Habluetzel Esposito, M. Pattoia, S. Spaccapanico Proietti, Aracne Editore, 2021.
copertina libro Movimento e Apprendimento Scolastico

Nonostante un grande numero di evidenze scientifiche corrobori la relazione positiva tra la pratica del Movimento e lo sviluppo dei domini della personalità, assistiamo a una costante diminuzione dell’attività motoria nella scuola, affiancata all’aumento della sedentarietà giovanile e a un rendimento degli alunni italiani al di sotto della media OCSE.

Per contrastare questi andamenti, è stato allestito uno studio che ha integrato l’educazione motoria alle altre discipline scolastiche.

Proponendo attività motorie che richiedono l’utilizzo di abilità cognitive, il volume si pone l’obiettivo di creare una connotazione emotiva positiva agli argomenti didattici, sfruttare l’arousal associato all’attività ludica e favorire l’integrazione verticale e orizzontale delle aree cerebrali.

Quantificando gli effetti della didattica integrata, si è indagato se e come il Movimento possa essere uno strumento efficace, con il quale costruire competenze scolastiche solide e durature.

Puoi acquistare il testo all’interno delle principali librerie on-line :
equilibrio
hands-balance
video

In questa sezione puoi trovare alcuni video che Ti aiuteranno a capire cosa facciamo e, soprattutto, COME lo facciamo.

tesi  

In questa sezione puoi trovare alcune Tesi di Laurea (compilative e sperimentali) che hanno come soggetto di studio il Movimento Biologico.