Il Team di Movimento Biologico

Salvatore Briffi

Team di Sviluppo Metodologico di ‘Movimento Biologico’

Psicologo – Psicoterapeuta.
Si occupa di Benessere e sviluppo personale. Nell’aiutare a perseguire questi valori nelle persone che segue, Salvatore utilizza la metodologia Act (Acceptance and Commitment Therapy) approccio cognitivo comportamentale definito di “terza onda” con solide basi scientifiche. L’ ACT è basata sulla Relational Frame Theory (RFT): un programma di ricerca sulle modalità di funzionamento della mente umana. E’ un approccio terapeutico innovativo, altamente esperienziale, basato sulla Mindfulness e diretto a sviluppare “flessibilità psicologica” consentendo di sviluppare resilienza, contatto e consapevolezza interiore per vivere il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori. Essendo un modello molto versatile, le ricerche hanno dimostrato la sua efficacia sia in ambito clinico che evolutivo, organizzativo e sportivo.
Laureato in Psicologia all’Università degli Studi di Parma è Psicologo, Specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso ASCCO PARMA – Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive – , Istruttore di Protocolli basati sulla Mindfulness certificato da AIM (Associazione Italiana Mindfulness), Mental Trainer per lo Sport riconosciuto dal Coni e Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento del Trauma.
Oltre alla libera professione in studio è impegnato in ambito clinico e sportivo, interessato ad approfondire e applicare con innovazione e versatilità i protocolli basati sugli approcci Mindfulness based.
Dal 2013 ad oggi è conduttore di gruppi di Skills Training basati sulla Mindfulness presso Ser.T. Fidenza (PR), Comunità terapeutiche, contesti scolastici, realtà aziendali e presso SportUniversity Salsomaggiore (realtà sportiva costituita da professionisti della salute che si occupano di promozione del Benessere a 360°).
Collabora come relatore e docente con ENAC Emilia Romagna – Ente di orientamento, formazione e addestramento professionale – Ausl Piacenza (Ser.T. Cortemaggiore) e dal 2018 presso l’Azienda Ausl Parma é titolare di una Borsa di Studio dal titolo “Promuovere la Salute – Prevenzione finalizzata al contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico”.
E’ autore di pubblicazioni a carattere divulgativo.