Il Team di Movimento Biologico

Sara-Cacioppolini

Sara Cacioppolini

Team di Sviluppo Metodologico di ‘Movimento Biologico’

L’esperienza maturata lavorando per venti anni in campo educativo come educatrice professionale, con bambini da zero a tre anni, ha consolidato in Sara la consapevolezza che il movimento è il linguaggio privilegiato in età evolutiva.

Nel 2006 durante una formazione in Emilia Romagna conosce la Psicomotricità relazionale di Bernard Aucouturier, tanto diffusa nei nidi e nelle strutture per l’ infanzia di tutta l’ Emilia.

Prima solo per interesse personale poi seguendo il percorso triennale in psicomotricità a Bologna inizia a portare il suo concetto di pedagogia del movimento, di osservazione e anche valutazione del movimento come espressione dei bisogni dei bambini.

Ha lavorato e tutt’ora collabora con strutture che operano con la prima infanzia nel territorio come educatrice professionale ma soprattutto come psicomotricista.

Collabora con studi del territorio umbro in equipe con bambini nello spettro autistico.

Si occupa di progetti di psicomotricità educativa e preventiva nei nidi e nelle scuole d’ Infanzia del territorio.

Il suo percorso di studi in Scienze della formazione è stato integrato da un percorso presso le strutture per l’ infanzia di Malaguzzi dove ha avuto la possibilità di conoscere la realtà di Reggio Children e l’ importanza della documentazione e della ricerca educativa.

Ad oggi il suo lavoro in tutti i contesti verte a trovare il giusto equilibrio e il punto di incontro tra movimento e pedagogia, in una ricerca continua che passa per lo studio ma soprattutto dall’ esperienza diretta con gruppi di bambini o incontri individuali.