Team di sviluppo metodologico

Salvatore-Briffi
Psicologo – Psicoterapeuta. Si occupa di Benessere e sviluppo personale. Nell’aiutare a perseguire questi valori nelle persone che segue, Salvatore utilizza la metodologia Act (Acceptance and Commitment Therapy) approccio cognitivo comportamentale definito di “terza onda” con solide basi scientifiche. L’ ACT è basata sulla Relational Frame Theory (RFT): un programma di ricerca sulle modalità di funzionamento della mente umana. E’ un approccio terapeutico innovativo, altamente esperienziale, basato sulla Mindfulness e diretto a sviluppare “flessibilità psicologica” consentendo di sviluppare resilienza, contatto e consapevolezza interiore per vivere il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori. Essendo un modello molto versatile, le ricerche hanno dimostrato la sua efficacia sia in ambito clinico che evolutivo, organizzativo e sportivo. Laureato in Psicologia all’Università degli Studi di Parma è Psicologo, Specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso ASCCO PARMA – Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive – , Istruttore di Protocolli basati sulla Mindfulness certificato da AIM (Associazione Italiana Mindfulness), Mental Trainer per lo Sport riconosciuto dal Coni e Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento del Trauma. Oltre alla libera professione in studio è impegnato in ambito clinico e sportivo, interessato ad approfondire e applicare con innovazione e versatilità i protocolli basati sugli approcci Mindfulness based. Dal 2013 ad oggi è conduttore di gruppi di Skills Training basati sulla Mindfulness presso Ser.T. Fidenza (PR), Comunità terapeutiche, contesti scolastici, realtà aziendali e presso SportUniversity Salsomaggiore (realtà sportiva costituita da professionisti della salute che si occupano di promozione del Benessere a 360°). Collabora come relatore e docente con ENAC Emilia Romagna – Ente di orientamento, formazione e addestramento professionale – Ausl Piacenza (Ser.T. Cortemaggiore) e dal 2018 presso l’Azienda Ausl Parma é titolare di una Borsa di Studio dal titolo “Promuovere la Salute – Prevenzione finalizzata al contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico”. E’ autore di pubblicazioni a carattere divulgativo.
Fin da bambino appassionato di sport, gioco e movimento all’aria aperta. A 16 anni, dopo aver passato decine di notti insonni per seguire tutte le gare delle Olimpiadi di Atlanta ’96, capisce di voler trasformare queste passioni nella sua futura professione e così nel 2008 si laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Bologna. Durante lo svolgimento della Tesi, che avviene presso il Centro di Formazione del “Football Club Sochaux Montbéliard” (Francia), conosce il responsabile della preparazione atletica del Centro: Jean-Philippe Blanc. Affascinato dalle sue metodiche di allenamento della forza e dalla sua professionalità decide di approfondire le conoscenze sullo sviluppo della performance sportiva iscrivendosi, proprio su consiglio di Jean-Philippe, al Diploma Universitario di Preparazione Atletica “Gilles Cometti” presso L’Université de Bourgogne a Digione. Dal 2005 al 2013 ricopre prima il ruolo di Responsabile della Scuola Calcio e successivamente del Settore Giovanile del Salsomaggiore Calcio, vivendo il privilegio di assistere alla crescita umana e sportiva di decine di ragazzi. Nel 2011 fonda insieme ad altri quattro colleghi Sport University, società sportiva di cui sarà Presidente fino al 2013. Dal 2008 al 2013 è inoltre Professore di Educazione Fisica ed Anatomia presso l’istituto superiore E.N.A.C. Emilia Romagna. Nell’agosto del 2013 decide di abbandonare tutte le attività svolte fino a quel momento e di trasferirsi in Spagna per seguire il Master Universitario in Personal Training presso l’Università di Granada che terminerà a fine 2014. Al ritorno da questa esperienza sceglie di approfondire ulteriormente le sue conoscenze sul Movimento ottenendo le certificazioni di Valutazione funzionale ed esercizio correttivo (Ignacio Gonzalez Zas), FMS 1&2, CFSC e Canali Postural Method 1&2. Nel 2015 fonda, insieme a Gianluigi Ghia e Gianluca Baschieri, l’associazione sportiva G3 – Fútbol Lab con cui sviluppano diversi progetti nell’ambito della formazione calcistica fra cui “Calci0.0 Clinic” ed il camp estivo per bambini “Fútbol Camp 14”. A settembre 2018 partecipa insieme al suo amico Salvatore Briffi al corso intensivo di “Movimento Biologico”, rimanendo folgorato da un approccio tanto antico quanto rivoluzionario alla motricità umana. Attualmente lavora come Personal Trainer dedicandosi all’allenamento funzionale finalizzato al miglioramento della qualità di vita e della performance sportiva ed al recupero funzionale, riatletizzazione e prevenzione infortuni di atleti di sport collettivi ed individuali. Tra una sessione d’allenamento e l’altra continua a coltivare quotidianamente le sue più grandi passioni: dedicare tempo alle persone che ama, studiare e capire il Movimento Umano, viaggiare, ascoltare musica e leggere libri (soprattutto di Tiziano Terzani).
Francesco-Iorio

Da sempre affascinato da tutto ciò che riguarda il movimento grazie ai suoi genitori che nel ’66 aprirono una delle prime palestra a Perugia e che tutt’ora portano avanti questo lavoro con passione e dedizione.
Francesco è impegnato quotidianamente ad aiutare le persone a stare bene attraverso il trattamento manuale e proponendo a chi ne necessita un’attività fisica sostenibile e funzionale. Il suo lavoro si svolge con un’equipe di esperti per garantire a ciascun individuo un progetto motorio che esuli da protocolli e che è cucito ad personam al fine di raggiungere il miglior risultato possibile a seconda delle proprie possibilità.
Laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Masso-Fisioterapista, Osteopata D.O.m.ROI. è stato docente di ‘Scienze Motorie’ in diversi Licei ed Istituti Superiori.
Docente di ‘Teoria e Metodologia del Movimento Umano’ – modulo di ‘Ginnastica Funzionale’ presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive – Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Medicina Sperimentale.
Docente di ‘Metodologia e Didattica del Movimento Umano per l’Età Evolutiva’ presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive – Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Medicina Sperimentale.
Docente di ‘Valutazione Funzionale’ al Master di 1° Livello “Professionista in Attività Motorie per la Prevenzione, il Recupero e l’Ottimizzazione della Salute” – Università degli Studi di Perugia.
Presidente Provinciale CO.NA.P.E.F.S.

Sara-Cacioppolini
L’esperienza maturata lavorando per venti anni in campo educativo come educatrice professionale, con bambini da zero a tre anni, ha consolidato in Sara la consapevolezza che il movimento è il linguaggio privilegiato in età evolutiva. Nel 2006 durante una formazione in Emilia Romagna conosce la Psicomotricità relazionale di Bernard Aucouturier, tanto diffusa nei nidi e nelle strutture per l’ infanzia di tutta l’ Emilia. Prima solo per interesse personale poi seguendo il percorso triennale in psicomotricità a Bologna inizia a portare il suo concetto di pedagogia del movimento, di osservazione e anche valutazione del movimento come espressione dei bisogni dei bambini. Ha lavorato e tutt’ora collabora con strutture che operano con la prima infanzia nel territorio come educatrice professionale ma soprattutto come psicomotricista. Collabora con studi del territorio umbro in equipe con bambini nello spettro autistico. Si occupa di progetti di psicomotricità educativa e preventiva nei nidi e nelle scuole d’ Infanzia del territorio. Il suo percorso di studi in Scienze della formazione è stato integrato da un percorso presso le strutture per l’ infanzia di Malaguzzi dove ha avuto la possibilità di conoscere la realtà di Reggio Children e l’ importanza della documentazione e della ricerca educativa. Ad oggi il suo lavoro in tutti i contesti verte a trovare il giusto equilibrio e il punto di incontro tra movimento e pedagogia, in una ricerca continua che passa per lo studio ma soprattutto dall’ esperienza diretta con gruppi di bambini o incontri individuali.
Michael-Cella-miniatura
Laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Bologna, prosegue la sua formazione in Francia nella Preparazione Atletica presso il Centre d’Expertise et Performance di Digione; nel 2018 ottiene il Diploma Osteopatico presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. Quest’ultimo percorso formativo non lo allontana dal Movimento, anzi, i principi fondanti osteopatici gli offrono un punto di vista olistico e complementare alla sua attuale professionale: il Personal Trainer. Low Back Pain e Prevenzione sono i campi dove meglio applica il “Movimento”, inteso come il modo in cui il corpo si relaziona con la gravità. Durante il primo anno accademico inizia anche la sua esperienza di educatore in ambito sportivo presso la squadra di calcio dilettantistico locale grazie a Giordano Gorlani, professionista con il quale ha condiviso alcuni percorsi formativi tra cui il Movimento Biologico. Nel 2012, insieme ad altre figure professionali, fonda Sport University, associazione sportiva la cui mission è la promozione dello sport a 360°: summer camp, allenamento a corpo libero e attività adattata alla terza età sono i primi contenuti. Nel 2015 comincia a gestire Sport University Center, centro fitness e “casa” dell’omonima società di Salsomaggiore Terme, in cui collaborano in modo multidisciplinare differenti figure professionali con un obiettivo comune: il benessere (ed il suo mantenimento) della Persona. Project Manager di Come Collaboration, ONLUS per l’eccellenza nella ricerca in osteopatia con la quale ha intrapreso la programmazione di progetti di welfare aziendali finalizzati alla prevenzione infortuni o alla gestione dello stress, quindi al mantenimento del benessere della persona sul posto di lavoro. Le Persone incontrate durante gli studi di Osteopatia e gli approfondimenti di neuropsicobiologia del dolore, integrazione dei recettori del sistema tonico-posturale, visual training e “Radici del Movimento Umano”, lo hanno portato ad allenare il Corpo seguendo le sue regole: consapevolezza, pro/regressione degli stimoli e compensi/adattamenti posturali.
Valentina-Tinelli
Diplomata in Dirigente delle Comunità infantili si occupa della creazione e dell’animazione di laboratori ludici, espressivi e didattici per bambini e adulti di tutte le fasce di età dal 2001. Attrice di prosa e di teatro corporeo dal 2003, prima con il metodo di Stanislasvskij (diretto da L. Stagni) e dal 2005 con il metodo mimico di Costa (diretto da G. Scaramuzzo). Si forma così come esperta delle dinamiche relazionali ed espressive partecipando come allieva ad esperienze nutritive di teatro corporeo specializzandosi nello studio del metodo mimico di Orazio Costa Giovangigli fino a spingersi al teatro di parola. Partecipa anche collaborando a numerosi seminari del Professor G. Scaramuzzo come Performer in cui viene richiesta interazione con il pubblico, in Biblioteche, Convegni universitari, aule della Lumsa, Musei, piazze pubbliche romane. Diviene quindi formatrice ella stessa del metodo e dei dinamismi espressivi e diviene collaboratrice del Mimesislab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione – Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre, portando avanti la ricerca sull’espressività in ambito pedagogico attraverso la costruzione di laboratori sulla Pedagogia dell’ Espressione nella scuola dell’infanzia e asili nido (Roma e Provincia, Berlino, Milano, Umbria), nella scuola primaria (Roma e Provincia, Assisi), nella casa di accoglienza Peter Pan, nella formazione di docenti di infanzia e con il Centro di Cultura Italiana a Berlino per le scuole dell’ Infanzia italo-tedesche. Si forma in un percorso di Clown con il Clown Ugo Luly e con la Carovana dei Sorrisi diretta dal Clown Fischietto, discendente di Patch Adams, diventa Clown tearapeuta, lavorando nell’ospedale San Camillo di Roma con bambini affetti da malattia ematologiche, e prestando volontariato nella Casa di Peter Pan con bambini affetti da malattie oncologiche in cura al Bambin Gesù di Roma. Educatrice nella sezione Primavera della scuola Assisi International School di Assisi dove promuove percorsi di Pedagogia dell’Espressione a bambini dai 2 ai 6 anni. Ha pubblicato “Comunicazioni mimesiche in una scuola dell’ Infanzia. Quando il corpo costruisce relazioni” in G. Scaramuzzo (a cura di), Mimopaideia. Buone pratiche per una Pedagogia dell’espressione, Anicia, 2011. Ha condotto docenze laboratoriali per il Master in Pedagogia dell’Espressione condotto da G. Scaramuzzo di Scienze della Formazione di Roma Tre dal 2015 ad oggi. E’ attualmente una delle fondatrici dell’Associazione Culturale Centro di Pedagogia dell’Espressione-Arca nel Bosco, con sede a Nemi (RM), che si occupa di divulgare e promuovere la ricerca in tale ambito, attraverso formazioni e laboratori.
Manolo-Rivaroli
Si avvicina alla musica ed in particolare al canto da giovanissimo.
Dopo aver studiato: Canto Lirico, Canto Jazz, Canto Moderno, Canto Armonico, Vocalità Etniche, Ricerca e Sperimentazione Vocale; Armonia, Composizione e Arrangiamento; Pianoforte e Percussioni, segue numerosi seminari e laboratori teatrali.
 Il suo approccio con la voce, la musica e l’arte cambia quando scopre il Canto Funzionale: segue numerosi seminari e lezioni presso il “Lichtenberger Institut” e conclude la formazione presso “Novacantica”.
Successivamente studia Musica Antica presso il “Centro A. Broegg” e Canto Indiano presso il Conservatorio di Vicenza.
 Segue per molti anni corsi di Meditazione, Tao Yoga, Qi Gong, Tai Chi.
La passione per le arti marziali lo porta ad approfondire discipline come il Krav Maga, la Difesa Personale (metodo Synt – Integrative System), il Jing Hua Quan, di cui diventa istruttore.
Ha studiato e pratica Core-Integration, Metodo Feldenkrais e Metodo Tomatis.
Nel frattempo sviluppa un suo approccio alla voce e al corpo, il Metodo Vibrazionale™ (dal 2016 registrato presso la camera di commercio) che si occupa dello studio, della ricerca e dell’insegnamento della relazione che c’è tra l’uomo e la vibrazione; il metodo è suddiviso in tre discipline, il Training Funzionale Vocale e Strumentale™, la Meditazione Vibrazionale™, i Trattamenti Metodo Vibrazionale™.
 Attualmente prosegue la sua ricerca rimanendo in contatto costante con altri docenti, artisti, medici, ricercatori, operatori olistici e socio-sanitari.
É stato ed è preparatore vocale ed insegnate di canto in numerose compagnie teatrali, gruppi vocali, scuole di musica e associazioni culturali.
Tiene corsi, seminari, laboratori, sedute e lezioni in Italia e all’estero.
Ha interpretato “Jesus” in “Jesus Christ Superstar”.
Per il teatro ha portato in scena: “Lascia ch’io pianga”, “Pluto”, “Lampi per Lemno”.
É stato tenore e controtenore solista nell’ensemble Tacitevoci.
É fondatore degli ensemble: in aria project, ilsolenero, Madtrioska, Ethnet.
Finalista al concorso di composizione orchestrale “Barga Jazz”, dal 2005 si occupa di colonne sonore e sonorizzazioni per teatro, danza, cinema, meditazioni, vernissage e performance.