Il Team di Movimento Biologico

Valentina-Tinelli

Valentina Tinelli

Team di Sviluppo Metodologico di ‘Movimento Biologico’

Diplomata in Dirigente delle Comunità infantili si occupa della creazione e dell’animazione di laboratori ludici, espressivi e didattici per bambini e adulti di tutte le fasce di età dal 2001.
Attrice di prosa e di teatro corporeo dal 2003, prima con il metodo di Stanislasvskij (diretto da L. Stagni) e dal 2005 con il metodo mimico di Costa (diretto da G. Scaramuzzo).
Si forma così come esperta delle dinamiche relazionali ed espressive partecipando come allieva ad esperienze nutritive di teatro corporeo specializzandosi nello studio del metodo mimico di Orazio Costa Giovangigli fino a spingersi al teatro di parola.
Partecipa anche collaborando a numerosi seminari del Professor G. Scaramuzzo come Performer in cui viene richiesta interazione con il pubblico, in Biblioteche, Convegni universitari, aule della Lumsa, Musei, piazze pubbliche romane.
Diviene quindi formatrice ella stessa del metodo e dei dinamismi espressivi e diviene collaboratrice del Mimesislab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione – Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre, portando avanti la ricerca sull’espressività in ambito pedagogico attraverso la costruzione di laboratori sulla Pedagogia dell’ Espressione nella scuola dell’infanzia e asili nido (Roma e Provincia, Berlino, Milano, Umbria), nella scuola primaria (Roma e Provincia, Assisi), nella casa di accoglienza Peter Pan, nella formazione di docenti di infanzia e con il Centro di Cultura Italiana a Berlino per le scuole dell’ Infanzia italo-tedesche.
Si forma in un percorso di Clown con il Clown Ugo Luly e con la Carovana dei Sorrisi diretta dal Clown Fischietto, discendente di Patch Adams, diventa Clown tearapeuta, lavorando nell’ospedale San Camillo di Roma con bambini affetti da malattia ematologiche, e prestando volontariato nella Casa di Peter Pan con bambini affetti da malattie oncologiche in cura al Bambin Gesù di Roma.
Educatrice nella sezione Primavera della scuola Assisi International School di Assisi dove promuove percorsi di Pedagogia dell’Espressione a bambini dai 2 ai 6 anni.
Ha pubblicato “Comunicazioni mimesiche in una scuola dell’ Infanzia. Quando il corpo costruisce relazioni” in G. Scaramuzzo (a cura di), Mimopaideia. Buone pratiche per una Pedagogia dell’espressione, Anicia, 2011.
Ha condotto docenze laboratoriali per il Master in Pedagogia dell’Espressione condotto da G. Scaramuzzo di Scienze della Formazione di Roma Tre dal 2015 ad oggi.
E’ attualmente una delle fondatrici dell’Associazione Culturale Centro di Pedagogia dell’Espressione-Arca nel Bosco, con sede a Nemi (RM), che si occupa di divulgare e promuovere la ricerca in tale ambito, attraverso formazioni e laboratori.