Giordano Gorlani

Team di Sviluppo Metodologico

Fin da bambino appassionato di sport, gioco e movimento all’aria aperta.

A 16 anni, dopo aver passato decine di notti insonni per seguire tutte le gare delle Olimpiadi di Atlanta ’96, capisce di voler trasformare queste passioni nella sua futura professione e così nel 2008 si laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Bologna.

Durante lo svolgimento della Tesi, che avviene presso il Centro di Formazione del “Football Club Sochaux Montbéliard” (Francia), conosce il responsabile della preparazione atletica del Centro: Jean-Philippe Blanc.

Affascinato dalle sue metodiche di allenamento della forza e dalla sua professionalità decide di approfondire le conoscenze sullo sviluppo della performance sportiva iscrivendosi, proprio su consiglio di Jean-Philippe, al Diploma Universitario di Preparazione Atletica “Gilles Cometti” presso L’Université de Bourgogne a Digione.

Dal 2005 al 2013 ricopre prima il ruolo di Responsabile della Scuola Calcio e successivamente del Settore Giovanile del Salsomaggiore Calcio, vivendo il privilegio di assistere alla crescita umana e sportiva di decine di ragazzi.

Nel 2011 fonda insieme ad altri quattro colleghi Sport University, società sportiva di cui sarà Presidente fino al 2013.

Dal 2008 al 2013 è inoltre Professore di Educazione Fisica ed Anatomia presso l’istituto superiore E.N.A.C. Emilia-Romagna.

Nell’agosto del 2013 decide di abbandonare tutte le attività svolte fino a quel momento e di trasferirsi in Spagna per seguire il Master Universitario in Personal Training presso l’Università di Granada che terminerà a fine 2014.

Al ritorno da questa esperienza sceglie di approfondire ulteriormente le sue conoscenze sul Movimento ottenendo le certificazioni di Valutazione funzionale ed esercizio correttivo (Ignacio Gonzalez Zas), FMS 1&2, CFSC e Canali Postural Method 1&2.

Nel 2015 fonda, insieme a Gianluigi Ghia e Gianluca Baschieri, l’associazione sportiva G3 – Fútbol Lab con cui sviluppano diversi progetti nell’ambito della formazione calcistica fra cui “Calci0.0 Clinic” ed il camp estivo per bambini “Fútbol Camp 14”.

A settembre 2018 partecipa insieme al suo amico Salvatore Briffi al corso intensivo di “Movimento Biologico”, rimanendo folgorato da un approccio tanto antico quanto rivoluzionario alla motricità umana.

Attualmente lavora come Personal Trainer dedicandosi all’allenamento funzionale finalizzato al miglioramento della qualità di vita e della performance sportiva ed al recupero funzionale, riatletizzazione e prevenzione infortuni di atleti di sport collettivi ed individuali.

Tra una sessione d’allenamento e l’altra continua a coltivare quotidianamente le sue più grandi passioni: dedicare tempo alle persone che ama, studiare e capire il Movimento Umano, viaggiare, ascoltare musica e leggere libri (soprattutto di Tiziano Terzani).