Monotematico Relazione

1a edizione

7 Luglio 2022

Da Me a Te. Da Te a Me

Seminario Monotematico di Pratiche Corporee di Relazione Consapevole attraverso il Movimento Biologico

Le esperienze che viviamo, anche se non prestiamo loro attenzione sono realtà fatte di relazioni, prima che di “oggetti mentali”. Il mondo che conosciamo, che ci riguarda, ci interessa, ciò che chiamiamo “realtà”, è la vasta rete di entità in interazione, che si manifestano l’una all’altra interagendo, e della quale facciamo parte. Siamo parte di un mondo di relazioni con cui entriamo in rel.AZIONE.Relazioni. Azioni che creano legami.Come entriamo in questi legami? Quali azioni produciamo?
Le Pratiche di rel.AZIONE che animano il Movimento Biologico rappresentano un ottimo ‘antidoto’ alla banalizzazione e svilimento delle Relazioni Umane. Le nostre Esperienze di rel.AZIONE sono in grado di stimolare Processi di inter.AZIONE che non limitano il proprio impatto alla sfera corporea, ma si estendono anche a quella sociale, interpersonale e transpersonale, emozionale ed espressiva.
Entrare in contatto, guidare ed essere guidati, essere in ascolto empatico dell’Altro, cooperare, essere coesi, condividere…sono verbi di rel.AZIONE che possono essere sviluppati attraverso esperienze motorie capaci di accompagnare ogni Essere Umano in un Percorso di Conoscenza e Consapevolezza che lo possa rendere più sensibile, attento ed etico nei confronti di se stesso e dell’Altro. Nel linguaggio del movimento tutto è molto più immediato delle parole. La comunicazione del movimento può essere sentita direttamente, non abbellita dalle buone maniere, né distorta da fenomeni cognitivi o culturali.

Programma dettagliato del corso

  • 09:30 – 10:00
    Introduzione e definizione degli orizzonti orientativi: perché le Pratiche di rel.AZIONE come strumento di apprendimento e creatività
  • 10:00 – 13:00
    Giochi di Movimento in Rel.AZIONE
    Cooperazione, Contatto, Coordinazione, Suono, Spazialità, Ritmo  Integrazione Corpo-Emozioni-Cognizioni
  • 15:00 – 18:00
    Giochi di Movimento in rel.AZIONE Espressività, Dialogo, Creatività, Fiducia, Empatia, Presenza
  • 18:00 – 18:30
    Come portare le Pratiche di rel.AZIONE nella propria quotidianità. Domande e Risposte

Prezzo

€ 40 (Iva inclusa)

Numero partecipanti

Minimo 10 partecipanti
Massimo 22 partecipanti

Cosa porterai a casa

  • Esperienze, strategie ludiche, esercizi di Corporeità in Movimento capaci di mettere in gioco affetti ed esperienzeche non sarebbero gestibili e comprensibili in modo individuale e solipsistico.
  • Un potenziamento della dimensione creativa mediata dall’interazione in gruppo: ognuno può apprendere e costruire insieme ai contributi diversi di tutti gli altri in una risultante eterogenea ed armonica.
  • La consapevolezza incarnata che la AZIONE è un facilitatore degli apprendimenti, in un reciproco gioco di rispecchiamento attraverso i movimenti che ciascuno produce per, con, e nell’altro.

Sede del corso

Fattoria dell’Autosufficienza
Località Paganico snc
47021 Bagno di Romagna (FC)
Contatti: 335 8137979info@autosufficienza.it

Relatori

Stefano-Spaccapanico-Proietti-miniatura
Metodologo del Movimento Umano. Perfezionato in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative. È docente di Teoria e Metodologia del Movimento Umano presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Perugia e docente del Corso di Perfezionamento in Pratiche Dialogiche nelle organizzazioni Complesse dell’Università degli Studi di Pisa. Da anni si occupa di studio e ricerca nell’ambito delle molteplici dimensioni della corporeità e della Salutogenesi. Fondatore e responsabile scientifico del progetto Movimento Biologico.

Iscrizione

ISCRIVITI ORA e assicurati un posto per la partecipazione al Seminario.
Se invece hai bisogno di ulteriori informazioni puoi compilare il modulo sottostante. La segreteria organizzativa ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.
Movimento Biologico di Stefano Spaccapanico Proietti si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.

Resta sempre aggiornato iscrivendoti alla newsletter di Movimento Biologico

I campi contrassegnati con l'asterisco * sono obbligatori.